E’ un privilegio di pochi fortunati vivere in Toscana e non a caso questa è una delle mete turistiche più apprezzate e conosciute in ogni parte del mondo. Tutto questo non è un caso, ma è il prodotto della felice unione di un territorio meraviglioso con una lunga storia di cultura e di civiltà. Uno dei simboli della Toscana è la storica Casa Colonica, questo sublime esempio di architettura e di funzionalità è superiore a moltissime delle odierne realizzazioni, in quanto robusta e delicata allo stesso tempo, si è conservata nei secoli spesso pressoché intatta. Purtroppo molte case coloniche sono state maldestramente ristrutturate in quanto la Casa Colonica ha bisogno di un rispetto filologico, storico, architettonico, funzionale che molti improvvisati costruttori e professionisti non esperti non hanno, producendo nei casi migliori, delle simpatiche costruzioni in stile outlet che nulla hanno a che vedere con la vera Casa Colonica Toscana. Il restauro o la costruzione sono difficili tanto nella progettazione quanto nella realizzazione e devono essere riservati ai professionisti che dimostrano una adeguata competenza e che devono essere formati e specializzati. L’esperienza ci dimostra che non è sufficiente aver concluso brillantemente un ciclo di studi anche importante, od aver operato molti anni in edilizia, per affrontare con cognizione di causa la Casa Colonica Toscana. Il Master si propone di affrontare il tema coniugando l’analisi delle antiche tecniche progettuali utilizzate all’epoca della realizzazione con le più avanzate tecniche operative di restauro ed i più avanzati materiali prodotti dalla odierna ricerca scientifica. L’obbiettivo principale è quello di far rivivere l’atmosfera ed il contesto del tempo, il genius loci, i materiali e gli strumenti utilizzati dai progettisti dell’epoca allo scopo di comprendere i “perché” dello specifico immobile che nel proseguo del Master i partecipanti andranno ad esaminare nel dettaglio. Non saranno utilizzati né computer né tecnigrafi, ma bianche tavole di carta, una squadra di legno, una matita ed il filo a piombo che ci aiuterà a comprendere le ragioni di certi risultati. La seconda parte del corso, sarà dedicata alle modalità, ed ai materiali di restauro “in cantiere” secondo le più moderne tecniche disponibili, sempre nel totale rispetto della storia dell’immobile. Il Master sarà arricchito dagli interventi di giornalisti, fotografi e professionisti del settore, che aiuteranno i partecipanti ad avere una visione completa di un investimento immobiliare. Il partecipante al Master, sia esso professionista imprenditore o solo amante del bello, acquisirà le competenze per poter affrontare in maniera qualificata la Casa Colonica Toscana. Frequentare il Master è una opportunità unica perché non esiste nulla di simile nel mondo.
Il Master prevede lezioni in aula che si alterneranno ad esperienze dirette in cantiere e a stage con professionisti della progettazione architettonica, ingegneria, arredo d’interni e paesaggistica. Il percorso sarà arricchito da incontri con relatori di altissima professionalità nel settore dell’arte, della fotografia, del management, del sistema bancario, del magazine d’arredamento e del country living. Il corso permette di entrare all’interno del processo costruttivo di una casa colonica toscana “toccando con mano” tutte le fasi, dalla progettazione fino alle più specifiche lavorazioni artigianali.
– 6 gg. di lezioni frontali con i seguenti argomenti: MAGAZINE, FOTOGRAFIA IN ARCHITETTURA, LA PITTURA IN ARCHITETTURA, MATERIALI NELL’ARTE CONTEMPORANEA, FINANZIAMENTI E BANCHE, TOP MANAGER, COMPRAVENDITA IMMOBILIARE;
– 18 gg. di laboratori workshop di: 7 gg. di architettura, 2 gg. di restauro sismico, 3 gg. di impianti tecnologici, 3 gg. di design e arredo di interni, 3 gg. di progettazione esterna;
– 12 gg. di cantiere con analisi ed interventi;
– 8 gg. di cantiere con workshop.
Nel workshop verrà redatta la tesi finale del corso con analisi ed interventi. Ai partecipanti verrà dato in dotazione un I-Pad, un portamine da 5,6 mm e un kit di sicurezza, completo di scarpe e casco antinfortunistico.
Per avviare il processo di selezione è necessario compilare la domanda di ammissione qui a lato.