Con il termine “ricerche di marketing” si intende l’attività di raccolta, selezione, costruzione ed elaborazione di dati e di informazioni, indispensabili per le vostre decisioni.
La ricerca di marketing non è la ricerca di nuovi clienti. E’ lo studio dei clienti, dei potenziali clienti, della concorrenza, ecc.
Per fortuna, con gli attuali mezzi di informazione e di comunicazione, è possibile in tanti casi attingere a risultati di ricerche già realizzate.
Esistono lavori di ricerca qualitativa e quantitativa svolti sulla domanda di agriturismo in Italia e all’estero, sull’atteggiamento, sulle attese e sulla percezione del consumatore nei confronti delle varie proposte di agriturismo, sull’individuazione dei parametri di scelta maggiormente importanti, ecc.
Oltre alle ricerche di mercato, contribuiscono alla costruzione di un sistema informativo diverse tipologie di dati interni alla vostra azienda: per esempio, dati di vendita, giornate di soggiorno e loro andamento, fatturato, caratteristiche del parco clienti e sua evoluzione, ecc.
E’ importante ricordarsi di tenere questi dati aggiornati e ordinati, in modo da poterli utilizzare in qualsiasi momento.