Essere attenti alle esigenze di un mercato significa necessariamente segmentarlo, cioè suddividerlo in gruppi (segmenti) composti da acquirenti con caratteristiche tra loro simili per ciò che riguarda le modalità e le motivazioni di consumo.
La strategia della segmentazione di mercato si fonda sulla premessa che i consumatori, tramite l’acquisto di determinati prodotti e servizi, intendono soddisfare bisogni diversi.
Un tempo si cercava di servire e di soddisfare tutta la domanda, magari rivolgendosi al segmento più grosso del mercato e trascurando le esigenze dei segmenti minori.
Oggi, sotto la forte pressione concorrenziale, occorre rispondere alle esigenze di determinati gruppi e sottogruppi di clienti, per raggiungere un buon livello di soddisfazione.
Punti di forza per un segmento diventano infatti punti di debolezza per gli altri.
E’ ampiamente dimostrato che il tentativo di soddisfare un po’ tutti porta a non soddisfare realmente nessuno.
Le variabili da considerare per segmentare un mercato sono molte: per esempio, età, area di provenienza, ma soprattutto modalità di utilizzo del servizio e aspettative.
Tutto ciò guardando attentamente quello che fa la concorrenza, a quali segmenti si rivolge, quali sono le sue politiche.