Muri e soffitti insieme costituiscono la superficie più grande di una casa, quindi i materiali di cui sono fatti incidono inevitabilmente sull’efficienza di eventuali strategie solari passive. Perfino la loro finitura può influire sul livello di ventilazione oppure avere implicazioni per la salute.
Muri di materiali pesanti, tipo pietra o calcestruzzo, assorbono calore di giorno e lo rilasciano di notte, mantenendo l’ambiente caldo in inverno e fresco in estate.
Una struttura di legno e pietra può aiutare ad evitare gli eccessi e gli sbalzi di temperatura, riducendo perfino la necessità di ulteriori impianti di riscaldamento o raffrescamento.
Al di là dell’estetica, i muri non avrebbero bisogno di alcun tipo di finitura, pietre e mattoni a vista sono già pieni di carattere e perfino il cemento lisciato e l’intonaco hanno il loro fascino.
Qualsiasi finitura di queste superfici dovrebbe idealmente migliorare la loro capacità di “respirare” e regolare i livelli di umidità in modo naturale, verniciare le pareti con pitture impermeabili o sintetiche può creare eccessi di condensa.