Riuscire ad utilizzare più luce naturale vuol dire ridurre il bisogno di luce artificiale durante il giorno, quindi consumare meno energia.
Allo stesso tempo grandi superfici vetrate che inondano la casa di luce possono riscaldare o raffreddare eccessivamente gli ambienti, la posizione delle finestre ed il tipo di vetro sono elementi fondamentali per sfruttare in modo passivo il calore del sole.
Si può ottimizzare la quantità di luce naturale progettando la propria casa in modo che le stanze che richiedono più luce, per esempio la cucina, siano esposte dove l’illuminazione è migliore.
Aprendo nuove finestre oppure ampliando quelle esistenti, si può portare molta più luce in casa, a questo scopo sono molto utili le finestre poste in alto, poiché più in alto sono le aperture e più godono di una porzione maggiore di cielo rispetto alle finestre più basse.
Quindi si può ottenere più luce anche semplicemente modificandole in altezza piuttosto che in larghezza, finestre più alte permettono alla luce di penetrare più in fondo alla stanza.
Non bisogna dimenticare anche il ruolo dell’arredamento, le superfici chiare e riflettenti aumentano i livelli di luce naturale.