Qualsiasi modifica, dalla riconfigurazione della distribuzione interna alla realizzazione di nuove aperture, fino alla riconversione di sottotetti e seminterrati, di solito è dovuta alla necessità di creare nuovi spazi o migliorare la qualità di quelli esistenti, in realtà ciascuna di queste modifiche può essere una buona occasione per rendere più verde la propria casa.
Per alcuni può essere troppo complicato prendere in considerazione le istanze ecoambientali quando si sta semplicemente cercando di ampliare la cucina o di aggiungere una camera da letto, ma se si ricorre ad un aiuto professionale adeguato, costruire in modo più ecologico non sarà poi così difficile.
E neppure dovrà essere più costoso: si potrà risparmiare considerevolmente sia nel breve periodo sui materiali da costruzione che a lungo termine aumentando l’efficienza energetica della propria casa.
Il design intelligente è ecologico, in molte parti del mondo questa visione è sempre più parte integrante delle normative edilizie.