I contatti e la prenotazione

Sul sito ci devono essere i riferimenti dei gestori per un eventuale contatto. Questi riferimenti hanno anche la funzione di garantire, a livello emotivo, l’effettiva esistenza di quanto si vede sullo schermo.
Per una vacanza in agriturismo, la prenotazione è effettuata direttamente su Internet solo da una parte di potenziali clienti che preferiscono avere un contatto telefonico, anche per porre qualche domanda. O, per lo meno, pretendono di avere la possibilità di telefonare, in certi casi, dopo un rassicurante contatto telefonico, prenotano via Internet.
Quando viene ricevuta una richiesta per posta elettronica, la risposta deve avvenire in tempi brevi (24 ore al massimo), altrimenti il potenziale cliente ne ricava un’immagine di scarsa professionalità e quindi si sposta su altri siti. Una buona regola è la personalizzazione della comunicazione di risposta.
Ad alcuni risulta fastidioso dare il numero di carta di credito; altri lo forniscono solo se hanno a disposizione una carta ricaricabile. Molti preferiscono il sistema del bonifico bancario; è quindi importante dare al cliente anche questa possibilità e naturalmente in questo caso si attende una conferma via e-mail che provi l’avvenuto pagamento.
In linea di massima, la richiesta di una caparra è ritenuta legittima.

Posted on 17 febbraio 2015 in NEWS, PARLIAMO DI MARKETING TURISTICO RICETTIVO

Share the Story

Back to Top