Un buon sito consente di trattenere il visitatore e lo stimola a ritornare.
Ecco quali sono gli elementi che devono necessariamente essere contenuti in un sito di un agriturismo.
Le fotografie della struttura, sia esternamente (edificio, giardino, ecc.) sia internamente (camere e bagni) sono fondamentali per dare un riferimento visivo, una dimostrazione rispetto alle promesse che nel testo vengono formulate al potenziale frequentatore.
Le fotografie dei gestori, sono a livello emotivo un elemento rassicurante, che genera una sensazione di accoglienza, di familiarità.
Nel sito non possono mancare una serie di riferimenti precisi per poter procedere al contatto: il numero di telefono, la mail, la possibilità di richiedere informazioni direttamente dal sito; è un fattore di rassicurazione, perché si dà la possibilità di verificare l’esistenza o meno della struttura.
Il listino prezzi e le eventuali proposte in offerta: l’assenza del prezzo implica la sensazione che i prezzi probabilmente siano troppo elevati per essere posti in evidenza.
La disponibilità delle camere e la possibilità di prenotare sono viste come un servizio importante, che consente di effettuare la prenotazione in modo semplice e diretto.
Dal sito si desiderano scoprire le attività proposte dai gestori, le specialità culinarie e i prodotti alimentari, le iniziative in programma nelle vicinanze dell’agriturismo.
Non devono poi mancare la localizzazione esatta della struttura, l’itinerario per raggiungerla, i collegamenti con i centri vicini, una mappa che chiarisca come spostarsi.