La scelta del proprio posizionamento

Il posizionamento di un prodotto può essere definito come il modo in cui il consumatore percepisce il prodotto, come lo vede, come lo considera in rapporto a tutti gli altri prodotti che soddisfano le stesse esigenze.
Il posizionamento è dunque una sintesi del livello di qualità percepita, del prezzo a cui vi proponete sul mercato, ecc.
In riferimento alla qualità, è naturalmente necessario valutare le vostre potenzialità, e in questo è fondamentale essere obiettivi:
La qualità che offrite è realmente più alta di tanti vostri concorrenti? Siete in grado di rendere evidente la vostra superiorità?
Sono diversi gli strumenti da utilizzare per posizionarvi correttamente. Questi strumenti sono chiamati “leve di marketing”: le principali leve sono il prodotto, il prezzo, i canali commerciali, la comunicazione. L’insieme delle leve di marketing viene denominato marketing mix.
Il marketing mix che si sceglie, per essere efficace, deve assolutamente essere coerente.
Ogni elemento del marketing mix deve contribuire a comunicare ai consumatori il posizionamento voluto, in modo chiaro e coerente.
Cosa significa gestire un prodotto in un’ottica di marketing? Significa pianificare e realizzare tutte le attività aventi come oggetto il prodotto, con lo scopo di soddisfare i desideri del cliente, in coerenza con le altre leve del marketing mix.
Naturalmente, nel settore dell’agriturismo, parlando di prodotto si intende un insieme di componenti materiali ed immateriali: per esempio, i piatti che servite in tavola, ma anche le tradizioni alle spalle di questi piatti, le modalità con cui li presentate nel menu e li raccontate; le camere, ma anche il modo in cui le gestite e le addobbate.
E’ necessario quindi decidere cosa proporre e come proporlo al segmento o ai segmenti che avete scelto come vostro bersaglio di mercato.

Posted on 28 gennaio 2015 in NEWS, PARLIAMO DI MARKETING TURISTICO RICETTIVO

Share the Story

Back to Top