L’ORIGINALE E’ IN LEGNO
La sauna è un bagno di vapore tipica della cultura dei paesi nordici. In Finlandia questa pratica ha più di 2000 anni. Estremamente benefica per la salute, queste cabine di legno stanno riscontrando un relativo successo anche nei paesi mediterranei.
Un tempo la sauna veniva riscaldata a legna, ora invece le pietre laviche vengono riscaldate con dei fornelli elettrici. Queste pietre vengono poi regolarmente bagnate per aumentare il livello di umidità nella cabina che permette alla persona di sudare ed espellere tossine dal corpo.
A differenza delle terme romane e del bagno turco, la caratteristica fondamentale della sauna è la struttura in legno, un materiale che riveste un ruolo importante per l’assorbimento dell’umidità. Il legno è anche l’unico materiale che può essere toccato quando la temperatura ambiente è vicino a 120°, sarebbe impossibile sedersi su piastrelle di ceramica con temperature simili. Così in una sauna tutti i componenti sono in legno naturale, di solito l’essenza suggerita è in pino.
Le rocce vulcaniche vengono riscaldate elettricamente e vengono poi annaffiate regolarmente con l’acqua per ottenere un vapore benefico. La temperatura della sauna è tradizionalmente di 80° e il tempo di utilizzo varia generalmente dagli 8 ai 15 minuti. Al termine si fa una doccia fredda e il contrasto fra le temperature della sauna e della doccia permette di favorire la circolazione.