Riparazione

La sostituzione e l’eventuale riparazione delle parti deteriorate potranno essere eseguite senza ricorrere alla demolizione ma operando sulla faccia inferiore del solaio. Nel caso di riparazione di una trave sarà necessario puntellare, con tavole di legno sostenute da puntoni in ferro regolabili in altezza, la piccola orditura, in modo da poter operare liberamente sulla trave non più gravata dal carico.

A seconda del danno, si potranno inserire delle mensole, eliminare la parte deteriorata e ripristinare con legno nuovo la continuità strutturale della trave oppure legare la trave con una chiavarda in ferro o con piastre metalliche inchiodate. Nei casi più gravi, si potrà anche sostenere la trave con putrelle di ferro poste ortogonalmente o parallelamente.

Se si rendesse necessaria la sostituzione dell’elemento danneggiato, dovrà essere utilizzata una trave nuova, di sezione ed essenza uguale a quelle già presenti e trattata con impregnanti protettivi. Si potrà utilizzare una trave recuperata solo se in perfetto stato di conservazione e se si potrà porre in opera nello stesso verso cui già era sottoposta.

La sostituzione dei singoli elementi della piccola orditura è un’operazione semplice e abbastanza frequente. Anche in questo caso si opererà dal basso, prima puntellando le pianelle di cotto che poggiano sul travicello danneggiato, poi sostituendolo con uno nuovo della stessa sezione ed essenza.

Posted on 20 aprile 2015 in PARLIAMO DI ARCHITETTURA

Share the Story

Back to Top