In casa consumiamo energia diretta ed indiretta in tanti modi diversi, gran parte dell’energia viene utilizzata per controllare il clima interno mentre altra ne viene consumata dagli elettrodomestici e per l’illuminazione artificiale.
Il risparmio energetico dovrebbe ormai essere un istinto naturale. Spengere le luci, scollegare gli elettrodomestici e abbassare il termostato sono facili metodi per risparmiare inoltre si può migliorare l’isolamento termico delle nostre case con poco sforzo.
A volte, il risparmio di energia aiuta anche a non sprecare acqua e così facendo si riduce anche il livello di consumo indiretto.
Esistono alcune strategie cosiddette “passive” che possono aiutarci a ridurre la nostra dipendenza dagli impianti di riscaldamento.
Tra le strategie, la migliore, è un efficace isolamento termico che riduca le dispersione del calore.
Un’alternativa può essere l’utilizzo passivo dell’energia del sole, grazie al riscaldamento dovuto ai raggi solari:
– ottenere il massimo dalle pareti esposte a sud, ampliando finestre e aperture per sfruttare il più possibile l’energia solare.
– essere flessibili nel modo di vivere gli spazi: se le stanze lo consentono, vivere più in accordo con le stagioni e dormire al piano superiore dove si raccoglie il calore d’inverno, e al piano terra d’estate che di solito è più fresco.
– usare materiali come il mattone, la pietra o il cemento, che si scaldano lentamente e altrettanto lentamente rilasciano calore, di giorno questi materiali immagazzinano il calore proveniente dai raggi solari per poi rilasciarlo a poco a poco durante la notte quando serve di più.