Utilizzate di norma serramenti in legno. I serramenti in legno sono belli alla vista e al tatto e ripagheranno con la loro presenza anche i disagi di una manutenzione che, se effettuata regolarmente, non sarà neanche faticosa e dispendiosa. Attenetevi sempre alla tradizione locale senza lasciarvi attirare dalle finestre all’inglese o di stile alpino, se la vostra è una casa mediterranea o di collina. La scelta dei portelloni piuttosto che delle persiane lasciate al naturale o verniciate con colori tenui o brillanti dipende dal clima, dalla luce, dai colori della natura circostante e dai materiali da costruzione locali e non soltanto da motivi economici o di gusto personale.
Alternativamente al legno si prestano a risultati estetici apprezzabili i serramenti in profilati di ferro, di esiguo spessore e forma molto semplice, verniciati in nero o in color antracite. Potranno essere utilizzati per chiudere le finestrelle ricavate nelle spesse mura di pietra, quando si vuole mettere in risalto proprio il disegno delle murature e nello stesso tempo garantire all’interno il massimo della luminosità che le piccole aperture possono apportare.
A questi serramenti non si deve abbinare alcun sistema di oscuramento esterno ma, eventualmente, delle semplici tende in tessuto pesante scorrevoli su bastoni all’interno. In ferro potranno essere anche i telai di ampie superfici vetrate poste a chiusura delle grandi aperture di ventilazione dei fienili.