In questo ruolo centrale di Internet nelle decisioni del turista, la ricerca di informazioni e la scelta della soluzione da adottare avviene in tanti modi. Si sta parlando di esplorazioni che il turista spesso compie senza essersi ancora indirizzato verso la soluzione dell’agriturismo, per cui è un agriturista solo potenziale.
C’è chi ricorre a siti di ricerca specializzati nel turismo, come Booking, Trivago, Tripadvisor, Venere o Expedia. Sono siti che danno al turista la possibilità di visitare e confrontare tante soluzioni, sulla base del prezzo, dell’ubicazione, delle opinioni riportate da utilizzatori precedenti.
Una prima modalità di comunicazione è la presenza in questi siti o in siti istituzionali.
Nella maggior parte dei casi, comunque, il potenziale agriturista ricorre ai motori di ricerca generici, con Yahoo, Google, Bing, Virgilio, ecc. e quindi una attività di rilevante importanza è costituita dal marketing applicato ai motori di ricerca.
Esistono due tipi di visibilità a cui si può puntare: visibilità gratuita e visibilità a pagamento.
– Visibilità gratuita: si ottiene se ci si posiziona in modo efficace tra i risultati che un motore di ricerca fornisce a fronte di una interrogazione.
La conquista della prima pagina dei risultati, nell’ambito delle informazioni prodotte dal motore di ricerca, è molto importante. Trovarsi in seconda, terza pagina oppure oltre, comporta probabilità molto più ridotte di essere cliccati.
Si tratta di una gratuità solo apparente; per avere un buon livello di visibilità, occorre investire tempo e altre risorse nell’aggiornamento costante del sito, nel renderlo sempre più accattivante, incisivo e chiaro; in questo modo, sarà più facile per il motore di ricerca catalogarlo, e sarà più probabile che venga valutato positivamente. Inoltre, contenuti chiari, comprensibili e rilevanti, produrranno traffico e visite.
– Visibilità a pagamento: è quella che potete ottenere acquistando spazi pubblicitari sui siti dei motori di ricerca.
Si tratta dei cosiddetti risultati sponsorizzati, che compaiono all’inizio della lista dei risultati di una ricerca fatta dal potenziale cliente. E’ una pubblicità rivolta a un pubblico alquanto selezionato e interessato che sta cercando soluzioni per un viaggio in programmazione, o una vacanza.
Il costo degli spazi pubblicitari è solitamente commisurato al numero di click.